Figura 1: il Polo Liceale incontra le scuole medie di Orbetello.
1: L’alternanza scuola-lavoro

Come previsto dalla legge 107/2015, i discenti di tutti i licei erano tenuti a effettuare 200 ore di alternanza scuola-lavoro nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno.

Tuttavia, secondo le norme previste dall’ultima legge di bilancio, le ore di alternanza scendono a 90, con la nuova denominazione «Percorsi per le competenze trasversarli e l’orientamento».

Tali percorsi implicano una metodologia didattica a quella d’aula, e sono strettamente legati ai profili di studio.

2: Cosa ha organizzato il Polo Liceale di Orbetello?

Il Polo Liceale di Orbetello collabora con numerose associazioni, musei e aziende del territorio e alla preparazione di eventi.

Tra gli eventi si annoverano:
1.Il Pop Corn Festival del corto di Porto Santo Stefano.
2. La «Orbetello Piano Competition».
3. Sitoco ieri oggi e domani, mostra all’Ex Sitoco (anno scolastico 2016-2017).
4. Presentazione del libro « Fino all’ultimo giorno della mia vita» di Salvatore Borsellino
(anno scolastico 2016-2017: partecipazione fatta tramite Unicoop Tirreno).
5. Imago Orbetello, festival fotografico.

Tra le le associazioni, le aziende, gli enti e i musei con cui il Polo Liceale collabora si annoverano:

1.Il Museo delle Scienze Naturali di Grosseto
2.L’Acquario di Porto Santo Stefano
3.La Biblioteca Comunale di Orbetello
4. Unicoop Tirreno
5. Pro Loco Orbetello e Monte Argentario
6. Bioscience Research center di Fonteblanda
7. Associazione Le Muse Ostinate
(teatro)
8. Associazione Olympia de Gouges (centro antiviolenza).

Il Polo Liceale di Orbetello cerca di includere nel percorso di alternanza esperienze strettamente legate al percorso di studi prescelto o che possano ampliare il bagaglio culturale dei ragazzi in modo sostanziale.

Per questo motivo, l’alternanza scuola lavoro include anche progetti di varia natura, tra i quali si annoverano:

1. Stage linguistici all’estero per gli studenti del Liceo Linguistico.
2. Il progetto legalità, un percorso di cittadinanza e costituzione (per tutti gli studenti).

Figura 2: Ragazzi del liceo che contribuiscono ad allestire la mostra di fotografia di Imago Orbetello (2018).
Figura 2: Ragazzi del liceo parlano con uno dei fotografi della mostra di Imago Orbetello (2018).
Figura 4: Mostra «Sitoco ieri, oggi e domani» (2016)
Figura 5: alunni del Polo Liceale che presentano al pubblico la storia e i reperti dell'ex Idroscalo di Orbetello (giornate FAI di primavera 2017).
Figura 6: alunni del Polo Liceale che presentano al pubblico la storia e i reperti dell'ex Idroscalo di Orbetello (giornate FAI di primavera 2017).