Figura 1: il Polo Liceale incontra le scuole medie di Orbetello.

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Come previsto dalla legge 107/2015, i discenti di tutti i licei erano tenuti a effettuare 200 ore di alternanza scuola-lavoro nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno.

Tuttavia, secondo le norme previste dalla legge di bilancio del 2019, le ore di alternanza scendono a 90, con la nuova denominazione «Percorsi per le competenze trasversarli e l’orientamento».

Tali percorsi implicano una metodologia didattica a quella d’aula, e sono strettamente legati ai profili di studio.

I percorsi

Per l’anno scolastico 2021-2022 il Polo liceale propone vari percorsi individuali e di classe.

Progetto di astofisica

“A caccia di antichi fotoni, l’astronomia nell’era digitale” è un progetto in collaborazione con l’Università di Siena che nasce con lo scopo di avvicinare gli studenti all’osservazione astronomica e all’utilizzo della strumentazione dell’Osservatorio con finalità scientifiche. Per permettere agli studenti di acquisire le conoscenze di base di Astronomia, le competenze nell’utilizzo della strumentazione e la capacità, attraverso il “metodo scientifico”, di interpretare i risultati delle osservazioni, il laboratorio di scienze della nostra scuola lascia il posto ad un osservatorio vero e proprio: dapprima un osservatorio immerso nel verde dei nostri territori, realizzato sul lungolaguna della nostra città con un telescopio portatile e la guida esperta del direttore dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena. Successivamente i nostri ragazzi andranno  a Siena, presso i locali dell’Università, in un tour “stellare” dove osserveranno il cielo grazie alla strumentazione presente presso l’Osservatorio messo a disposizione dall’UniSiena.

Pianeta Galileo

Promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e gli Atenei di Firenze, Pisa e Siena, “Pianeta Galileo” è  un progetto che ogni anno offre alle scuole Secondarie di secondo grado della Toscana occasioni di conoscenza e di approfondimento. Promuove la cultura e il sapere scientifico nel rispetto della persona umana e della libertà della ricerca, avvicinando i giovani al mondo della scienza, della ricerca e delle sue applicazioni in modo semplice, diretto e comprensibile, stimolandone la curiosità e lo spirito critico. Il progetto si realizza attraverso seminari in classe tenuti da docenti e ricercatori universitari, lezioni a due voci presso gli atenei, incontri con autori di testi di divulgazione, premi a eccellenze del sapere scientifico.

Laboratorio del sapere scientifico

Il Liceo Scientifico di Orbetello aderisce al progetto della Regione Toscana “Laboratori del sapere scientifico”: si tratta dell’attivazione di una didattica innovativa nelle discipline scientifiche, che vede docenti e studenti protagonisti del cambiamento e dell’innovazione. Esercizio critico e pratico del pensiero, costruzione condivisa della conoscenza, sviluppo del confronto e della collaborazione: questi gli obiettivi del progetto.

Progetto di cittadinanza attiva

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), il Liceo Scientifico promuove un progetto di cittadinanza attiva in collaborazione con gli enti e le associazioni del Terzo Settore presenti sul territorio. Si tratta di un progetto che vede i nostri studenti protagonisti dell’impegno civile: dall’affiancamento ai volontari della Croce Rossa, al supporto offerto agli enti che si occupano della salvaguardia e della protezione degli animali esotici e selvatici, dalle azioni di recupero e bonifica della fascia costiera locale alla promozione, presso le scuole elementari, della cultura della Biblioteca, nella convinzione che la Biblioteca, prima di essere un luogo, rappresenti l’esperienza di una temporalità diversa, di cui i giovani dovrebbero riappropriarsi.

Progetti passati

Il Polo Liceale di Orbetello collabora con numerose associazioni, musei e aziende del territorio e alla preparazione di eventi.

Tra gli eventi si annoverano:

1.Il Pop Corn Festival del corto di Porto Santo Stefano.
2. La «Orbetello Piano Competition».
3. Sitoco ieri oggi e domani, mostra all’Ex Sitoco (anno scolastico 2016-2017).
4. Presentazione del libro « Fino all’ultimo giorno della mia vita» di Salvatore Borsellino
(anno scolastico 2016-2017: partecipazione fatta tramite Unicoop Tirreno).
5. Imago Orbetello, festival fotografico.

Tra le le associazioni, le aziende, gli enti e i musei con cui il Polo Liceale collabora si annoverano:

1.Il Museo delle Scienze Naturali di Grosseto
2.L’Acquario di Porto Santo Stefano
3.La Biblioteca Comunale di Orbetello
4. Unicoop Tirreno
5. Pro Loco Orbetello e Monte Argentario
6. Bioscience Research center di Fonteblanda
7. Associazione Le Muse Ostinate
(teatro)
8. Associazione Olympia de Gouges (centro antiviolenza).