20181220_115947
Figura 1: prima di copertina originale del libro «Matematica per comuni mortali» di Ennio Peres. Il libro è stato letto da un'alunna della classe quinta scientifico nell'anno scolastico 2017-2018.
Figura 2: quarta di copertina prodotta da un'alunna della classe quinta del liceo scientifico in occasione dell'appuntamento «Primo incontro con la scienza» del Progetto Pianeta Galileo.
1: Il progetto

Il progetto Pianeta Galileo, patrocinato dalla Regione Toscana, si pone come obiettivo la diffusione del sapere scientifico tramite numerosi metodi, come seminari, incontri con divulgatori o la lettura di opere scientifiche.

Nell’ambito del progetto Pianeta Galileo è previsto un appuntamento denominato «Primo incontro con la scienza», che prevede la lettura di opere scientifiche e la loro rielaborazione, che termina con la realizzazione di prodotti di ingegno come quarte di copertina, strisce di fumetto o video.

Nell’area studenti è presente un video realizzato da un’alunna della classe V scientifico nell’ambito del progetto Pianeta Galileo, la cui fonte sono le opere di botanica redatte da Stefano Mancuso.