Ragazzi del liceo linguistico in visita a Monte Carlo.

Offerta formativa

 

Il Liceo Linguistico di Orbetello prevede lo studio di tre lingue straniere: l’inglese, il francese, e una terza lingua a scelta tra tedesco e spagnolo. I futuri studenti possono indicare al momento dell’iscrizione la terza lingua che desiderano studiare.

 

L’offerta formativa del Liceo Linguistico di Orbetello è un po’ più ampia di quella prevista dal piano orario ministeriale. Infatti, nel triennio vengono svolte 32 ore settimanali anziché 30.

 

Queste modifiche non incidono minimamente sulla base del piano orario, che rimane intatta: le 2 ore costituiscono un ampliamento in ambito linguistico. Infatti, al Liceo Linguistico di Orbetello vengono svolte due ore di lettorato alla settimana in più per tutto il triennio. Questo ampliamento linguistico riguarda tutte e tre le lingue straniere studiate in ugual misura.

 

Stage e certificazioni

 

Come tutti i licei linguistici, il Dante Alighieri offre ai discenti degli stage all’estero, nei paesi in cui sono presenti locutori delle lingue studiate in classe. È ormai consolidata da anni l’effettuazione di stage linguistici in Francia, in Spagna, in Germania e in un paese anglosassone

 

Il liceo linguistico di Orbetello dà particolare peso all’ottenimento delle certificazioni linguistiche (clicca per ulteriori informazioni). Tali certificazioni attestano in modo rigoroso e indipendente la padronanza linguistica acquisita dagli allievi. Sono attivi corsi per preparare i ragazzi all’ottenimento di queste certificazioni per tutte e tre le lingue studiate. I corsi sono tenuti anche da lettori madrelingua.

 

Sono attivi corsi per ottenere le seguenti certificazioni:

Inglese: PET, First Certificate in English (FCE)

Francese: DELF B1 e B2

Spagnolo: DELE B1 e B2

TedescoGoethe-Zertifikat A1, A2 e B1

 

Clicca sul pulsante sottostante per trovare ulteriori informazioni riguardanti l’intero Polo Liceale.