Che cos’è una certificazione linguistica?
Una certificazione linguistica è l‘attestazione delle competenze linguistiche di un individuo effettuata da parte di un ente riconosciuto e indipendente dall’istituzione scolastica.
Le certificazioni linguistiche sono valide a livello internazionale: questo significa che l’alunno che le consegue potrà utilizzarle per provare le proprie competenze qualsiasi sia il paese in cui decide di studiare o di lavorare.
Come sono classificate le comptenze linguistiche?
È chiaro che il livello di conoscenza di una lingua può essere molto superficiale o molto approfondito. Per classificare tali conoscenze esiste il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), che riconosce 6 livelli:
A1: Principiante. L’utente sa presentarsi e comunicare informazioni personali elementari; sa richiedere il soddisfacimento di bisogno concreti (mangiare, bere, dormire).
A2: Elementare. L’utente sa discutere in modo semplice questioni di routine e sa descrivere alcuni aspetti della propria storia personale (origine, formazione).
B1: Intermedio. L’utente è in grado di affrontare conversazioni riguardanti una buona varietà di argomenti quotidiani; sa comunicare i propri desideri e le proprie ambizioni; è in grado di redigere testi riguardanti tematiche personali o di interesse generale.
B2: pre-avanzato. L’utente sa discutere senza grosse difficoltà con i madrelingua una vasta gamma di tematiche; sa produrre e comprendere testi piuttosto complessi, specialmente nel proprio ambito di specializzazione.
C1: avanzato. L’utente discute con i madrelingua senza alcuna difficoltà e sforzo; sa utilizzare la lingua per scopi accademici, personali e professionali; produce testi ben costruiti e chiari su temi anche molto complessi.
C2: bilingue. L’utente è, in pratica, equivalente a un madrelingua. Sa individuare nei testi e nei discorsi le più sottili sfumature di significato ed è in grado di utilizzare la lingua appresa per qualunque scopo in qualsiasi situazione.
Le certificazioni diventano significative in ambito accademico e lavorativo a partire dal livello B2.
A cosa servono le certificazioni linguistiche?
Le certificazioni linguistiche sono essenziali se si desidera studiare o lavorare in un altro Paese. Anche nelle Università italiane sono previsti esami di idoneità di lingua inglese, generalmente equivalenti a un livello B2. Generalmente, se si desidera studiare all’estero, per accedere alle Università è necessario un livello B2 o, spesso, un livello C1 o superiore.
Per quanto riguarda la ricerca di un impiego, maggiore è il livello di responsabilità del lavoro che si desidera fare, maggiore è il livello linguistico richiesto. I lavori di maggiore responsabilità, come quelli negli ospedali, richiedono conoscenze linguistiche vicine a quelle dei madrelingua.
Per quanto tempo vale una certificazione linguistica?
Dato che il mantenimento delle competenze linguistiche richiede una pratica costante, alcuni istituti non accettano certificazioni linguistiche poco recenti: nel caso in cui si desideri utilizzare una certificazione per un certo scopo è sempre bene contattare l’istituto a cui la si vuole presentare.
Quali certificazioni si possono ottenere tramite il Polo Liceale di Orbetello?
Il Polo Liceale organizza corsi per l’ottenimento del PET e del FIRST (B1 e B2 in inglese), del DELF B1 e B2 (francese), del DELE B1 e B2 (spagnolo) e del GOETHE-Zertifikat A1, A2 e B1.