Offerte e peculiarità

Il piano orario del Liceo Scientifico di Orbetello, per quanto riguarda il biennio, è identico a quello ministeriale. Per quanto riguarda il triennio, sono previste due ore settimanali in più rispetto al piano orario ministeriale.

 

È infatti attivo il progetto di informatica, il cui scopo è fornire ai ragazzi importanti competenze nell’ambito della programmazione e della tipocomposizione. Queste conoscenze si riveleranno particolarmente utili nel caso in cui i discenti decidessero di scegliere una facoltà di tipo scientifico.

Da un lato, i ragazzi impareranno  a gestire un linguaggio di programmazione (Python) che viene utilizzato in molti ambiti come per la produzione di software o siti web, per l’analisi dati e persino per lo sviluppo di intelligenze artificiali. Grazie alla sua duttilità e quindi essendo un linguaggio molto richiesto, il suo apprendimento permetterà a molti studenti di potersi affacciare prima al mondo del lavoro.

 

Dall’altro, i discenti hanno l’occasione di apprendere un linguaggio di markup gratuito (LaTeX) per costruire testi (libri, tesi di laurea, lettere) e presentazioni, anch’esso molto utilizzato in Università (nelle facoltà scientifiche, molto spesso, si richiede ai laureandi di scrivere la propria tesi tramite questo programma).

Piano orario del liceo scientifico di Orbetello

Ulteriori informazioni

Il Liceo Scientifico di Orbetello non trascura la preparazione nelle discipline umanistiche: è presente l’insegnamento del latino, per il quale è anche attivo un progetto di potenziamento per le classi prime.

Ci sono numerosi motivi per cui sosteniamo con tango vigore lo studio di questa lingua. Crediamo innanzitutto che lo studio del latino sia indispensabile per comprendere le radici della nostra cultura, anche quella scientifica, tant’è vero che fino al 1800 il latino era la lingua utilizzata normalmente nei trattati scientifici (anche da innovatori come Leonhard Euler e Isaac Newton). Costituisce anche un valido supporto per lo sviluppo della logica e per l’apprendimento delle lingue (sia quelle neolatine, che ne discendono, sia altre, come il tedesco, che presentano affinità strutturali).


Il Polo Liceale di Orbetello ha attivato  l'indirizzo di liceo scientifico nell'anno scolastico 2011-2012. L'indirizzo ha riscosso un particolare successo in fatto di iscrizioni, specialmente negli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020. Questo successo incoraggia lo sviluppo dei progetti già attivi e spinge a crearne di ulteriori.

Clicca sul pulsante sottostante per trovare informazioni relative all'intero Polo Liceale.