Figura 1: Presentazione del Polo Liceale di Orbetello.
Figura 2: Quadri orari degli indirizzi del Polo Liceale di Orbetello (anno scolastico 2018-2019).
Gli indirizzi

Il Polo Liceale offre tre indirizzi: classico, linguistico e scientifico.

 

L’indirizzo classico non prevede aggiunte al monte ore settimanale ministeriale, ma è prevista l’effettuazione di numerosi progetti, come il potenziamento in campo archeologico, il potenziamento di latino per la partecipazione ai Certamina e altro ancora (si consulti la pagina dell’indirizzo per ulteriori informazioni).

 

L’indirizzo linguistico, al triennio, prevede lo svolgimento 2 ore settimanali in più rispetto al monte ore base. Infatti, grazie al progetto di potenziamento linguistico, vengono svolte due ore di lettorato addizionali alla settimana.

 

Anche l’indirizzo scientifico prevede lo svolgimento di 2 ore settimanali in più rispetto al monte ore base, perché è stato incluso un progetto di potenziamento di informatica. Tramite tale progetto, i discenti apprenderono nozioni e competenze relative alla programmazione e alla tipocomposizione.

 

Si sottolinea che i progetti di potenziamento non sottraggono tempo alle altre materie. Il monte ore base viene semplicemente ampliato, aggiungendo o potenziando discipline fortemente legate agli indirizzi standard.

 

 

Storia dell’istituto

Il Polo Liceale di Orbetello fa parte dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Raffaele del Rosso – Giovanni da Verrazzano, che comprende anche l’Istituto Tecnico Nautico di Porto Santo Stefano, l’Istituto Professionale Enogastronomico di Orbetello e l’Istituto Tecnico Economico di Albinia.

 

Il Liceo Classico Statale Dante Alighieri di Orbetello, da parecchi decenni l’unico polo culturale classico operante nel sud della provincia, è stato istituito nel 1962.

 

 

Crescita dell’istituto

 

Alla sezione del Liceo Classico tradizionale era già stato affiancato, nell’anno scolastico 1993-94, il corso ad Indirizzo Linguistico che prevedeva lo studio di tre lingue straniere.

 

Dall’anno scolastico 2010-2011 con la partenza della Riforma dei Licei, il corso sperimentale è stato sostituito da una sezione di Liceo Linguistico.

 

A partire dall’anno scolastico 2011-2012 si è attivata una sezione di Liceo Scientifico.

 

Oggi il Polo Liceale di Orbetello è ancora in crescita: il numero di alunni che hanno deciso di iscriversi è in continuo aumento, e nell’anno scolastico 2019-2020 è stato raggiunto il massimo numero di nuovi iscritti della storia dell’istituto.

 

La crescita delle iscrizioni è un forte stimolo per i docenti, che cercano di rendere ricca l’esperienza dei ragazzi tramite numerosi progetti, stage, viaggi all’estero e tramite l’ampliamento dell’offerta formativa.