In questa pagina è presente un archivio del materiale didattico relativo all’insegnamento della Letteratura italiana. Sono presenti lezioni, presentazioni e riassunti relativi ad alcuni progetti. Cliccate sui pulsanti sottostanti per consultare i file di vostro interesse.

 

Giornalismo: materiale della docente F. Costagliola

Riassunto di una lezione di giornalismo. Documento pdf in cui è presente il riassunto delle tematiche affrontate nel corso di una lezione di stampo interdisciplinare, che ha toccato tematiche quali la metodologia di stesura di un articolo di giornale la comunicazione ai tempi dei social network. Tale lezione è stata fatta in occasione degli incontri per l’orientamento in ingresso.

 

Presentazione della lezione di giornalismo. File powerpoint in cui è presente lo sviluppo della lezione descritta nel primo documento.

Prima prova dell’esame di stato: materiale caricato dal prof. Domenico Nucci

In questo paragrafo è stato raccolto del materiale atto a preparare i ragazzi alla nuova prima prova dell’esame di stato.

 

È presente la trattazione di alcune tematiche ricorrenti: studiandone gli aspetti, i ragazzi potranno affrontare più serenamente la prima prova.

 

I documenti caricati sono descritti nel seguito.

 

Presentazione del lavoro. Breve descrizione dei contenuti dei quattro documenti forniti dal docente.

 

Tematica 1: «IL RISPETTO DELLA PERSONA» Elaborazione di una tematica molto diffusa nella stampa quotidiana: si affronta l’educazione ai valori e ai sentimento come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani. Da leggere per prepararsi alla prima prova.

 

Tematica 2: «QUALE DEMOCRAZIA?» elaborazione di una tematica di grande interesse: è preferibile una democrazia rappresentativa o una democrazia diretta? Da leggere per prepararsi alla prima prova.

 

Tipologia B. Alcuni esempi di prime prove d’esame che consistono nell’analisi di un documento e nella produzione di un testo argomentativo.

 

Tipologia C. Alcuni esempi di prime prove d’esame che prevedono una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

 

«Il rischio che nulla cambi», «La tipologia B» e «La didattica della scrittura». Si tratta di una raccolta di riflessioni su alcuni aspetti della prima prova dell’Esame di Stato.

Schede per l’analisi testuale. Il docente ha preparato un vasto assortimento di materiali didattici per permettere ai discenti di esplorare alcune delle possibili tematiche oggetto della prima prova dell’Esame di Stato (in particolare le tipologie A e B). I tre romanzi utilizzati come spunto sono:

 

Con me e gli Alpini di Piero Jahier

 

Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque

 

Un anno sull’Altipiano di Emilio Lussu