Figura 1: strada vulcente di epoca romana (basolato).
1: Introduzione

Il potenziamento in campo archeologico, rivolto al biennio dei licei, consente di integrare, approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite in Storia e Storia dell’arte attraverso una serie di iniziative che si sviluppano durante l’arco dell’anno. Tali iniziative consistono in una serie di lezioni frontali delle materie curricolari accompagnate da immagini proiettate alla LIM e in una serie di uscite didattiche mirate a una maggiore conoscenza e consapevolezza del patrimonio archeologico e artistico.

2: Visite guidate

Le attività del progetto nell’anno scolastico 2018-2019 sono articolate secondo le seguenti linee guida:

1. La visita ad uno dei musei della capitale, finalizzata all’alfabetizzazione museale e consistente in un percorso tematico nel quale gli studenti partecipano attivamente presentando ognuno ai compagni un’opera tra quelle scelte dagli insegnanti.

2. Un’escursione nel Parco Archeologico di Vulci, per comprendere meglio la civiltà etrusca e la romanizzazione del territorio attraverso la visita alla città e alle necropoli

3. Un viaggio di istruzione in Sicilia mirato alla conoscenza della stratificazione di civiltà succedutesi nel Mediterraneo, nonché a un approccio con la letteratura classica attraverso la visione di una tragedia greca di Euripide nel teatro greco di Siracusa.

Figura 2: cattedrale di Sovana, visitata nell'ambito del progetto «Etruschi in maremma» (2017).
Figura 3: scultura di Mitra (museo archeologico di Vulci, visitato nell'ambito del progetto «Etruschi in Maremma»)
Figura 4: sfinge apotropaica risalente al VI secolo a.C. (Necropoli dell'Osteria, Vulci).
Figura 5: affresco del III secolo a.C. (necropoli di Tarquinia)