IMG-20201214-WA0037_auto_x1

Offerta formativa e progetti

L’indirizzo classico del Polo Liceale di Orbetello nacque nel 1962.

Il Polo Liceale di Orbetello ha attivato numerosi progetti per il Liceo Classico, tutti strettamente legati alle discipline di indirizzo. Si annoverano il potenziamento in campo archeologico, il progetto storico letterario denominato «Il nostro canone del Novecento», la partecipazione ai certamina tramite il progetto di latino ed agli agoni. È previsto anche un corso di sostegno per l’apprendimento del latino per gli alunni del primo biennio.

Gli agoni, come i certamina, sono dei corsi di potenziamento in lingua greca per i migliori studenti del nostro liceo. Il percorso termina con la partecipazione ad una competizione di traduzione, tra i vari concorrenti del territorio, di opere che appartengono a scrittori attinenti l’ambito mitologico-favolistico ellenico come Esopo, Caritone di Afrodisia, Apollodoro e molti altri.

L'indirizzo classico del Polo Liceale di Orbetello è attivo ed è possibile iscriversi.

Tutte le classi esistenti sono articolate con il liceo scientifico (classi I e II) o il liceo linguistico (classe V) oquesto significa che i ragazzi del liceo classico di Orbetello avranno alcune discipline in comune con i colleghi degli altri licei, ovvero:

Educazione fisica, religione o attività alternativa IRC, lingua inglese, letteratura italiana e geostoria al liceo scientifico

Educazione fisica, religione o attività alternativa IRC, fisica, matematica, scienze e storia dell'arte al liceo linguistico

Il monte ore settimanale del liceo classico di Orbetello è identico a quello del piano orario ministeriale. Clicca sul pulsante sottostante per ottener ulteriori informazioni relative al Polo Liceale.