1: Introduzione


Il Liceo Scientifico di Orbetello ha attivato un progetto di potenziamento di informatica, il cui scopo è far interagire i ragazzi con alcuni dei linguaggi di programmazione e di markup con cui si dovranno confrontare nel caso in cui decidessero di iscriversi a una facoltà scientifica.

 

Il progetto prevede l’ aggiunta di 2 ore settimanali di informatica per tutte le classi del triennio. In linea di massima, il programma del progetto informatica è il seguente:

 

Classe terza: introduzione all’informatica (software, hardware, linguaggi di programmazione di basso e di alto livello). Programmazione tramite il linguaggio MATLAB.

 

Classe quarta: studio approfondito del linguaggio di markup LaTeX, utilissimo strumento per la tipocomposizione professionale di testi di ogni genere e per la creazione di presentazioni in stile PowerPoint.

 

Classe quinta: uso delle competenze apprese negli anni precedenti per la creazione di programmi e di testi relativi agli argomenti studiati in fisica e in matematica. Potenziamento per la preparazione all’esame di stato.

 

Sono previsti anche alcuni moduli integrativi atti a favorire l’apprendimento di alcuni concetti relativi alla matematica tramite l’informatica (successioni numeriche, limiti, metodi di ricerca degli zeri).

 

2: MATLAB

 

 

MATLAB è un linguaggio di programmazione di alto livello provvisto di una interfaccia utente molto amichevole, caratteristica che lo rende un ottimo mezzo per introdurre i ragazzi alla programmazione. Si tratta di un linguaggio di programmazione proprietario: questo significa che i codici alla base della sua struttura non sono liberamente disponibili ed è necessario acquistare una licenza per fruirne.

 

La scuola possiede questa licenza: tramite di essa, i discenti possono scaricare il software sul proprio calcolatore, anche a casa.

 

Tramite MATLAB è possibile creare programmi che risolvano problemi matematici e fisici di ogni genere (equazioni polinomiali, equazioni differenziali, descrizione dei moti).

 

MATLAB dispone di un potente software per la creazione di grafici (Simulink) tramite il quale è possibile effettuare rappresentazioni e grafici di ogni genere. Un esempio di tali rappresentazioni è riportato in Figura 1, dove è stato rappresentato il diagramma di Bagnouls-Gaussen relativo alla stazione meteorologica di Roma Monteverde (si tratta di un grafico che rappresenta temperatura e precipitazioni medie mensili).

 

3: LaTeX

 

LaTeX è un linguaggio di markup per la tipocomposizione utilizzato ampiamente in ambito accademico, anche ad altissimo livello, come la creazione di articoli su riviste scientifiche peer-reviewed.

 

Si tratta di un linguaggio molto simile all’html: facile da apprendere, a licenza libera (il software è scaricabile e addirittura modificabile gratuitamente), portabile (funziona su ogni sistema operativo) ed eccezionalmente versatile.

 

Esso si presta alla redazione di articoli, libri, lettere, presentazioni ed è utilizzato molto frequentemente in ambito universitario, ad esempio per la redazione delle tesi di laurea. Esso dispone di funzioni molto utili come la creazione automatica delle bibliografie, l’impostazione di frontespizi personalizzati e molto altro. Trattandosi di un linguaggio di programmazione, tramite lo studio di LaTeX i ragazzi avranno occasione di acquisire una notevole elasticità mentale che favorirà notevolmente il loro progresso in Università.

Figura 1: esempio di grafico prodotto tramite MATLAB. Si tratta di un semplice diagramma bidimensionale. Tramite il software della Mathworks è possibile creare anche grafici tridimensionali, mappe geografiche e animazioni.
Figura 2: esempio di mappa geografica prodotta tramite MATLAB con i dati dell'archivio GSHHG (http://www.soest.hawaii.edu/wessel/gshhg/)