Introduzione

Questa pagina ospita tutto il materiale didattico che gli studenti hanno prodotto e voluto pubblicare su questo sito. Gli alunni sono completamente responsabili del materiale pubblicato in questa sezione. Sono presenti lezioni, codici informatici, presentazioni e ricerche realizzate dai discenti del Polo Liceale. Buona consultazione!

Disegno e storia dell’arte

Le carte del restauro e l’articolo 9 della costituzione italiana

Presentazione powerpoint riguardante la rilevanza costituzionale della conservazione dei monumenti realizzata da un’alunna frequentante la classe V scientifico (a.s. 2018-2019)

La modernizzazione delle grandi città dell’Europa occidentale nell’800

Apparato iconografico di una presentazione della durata di 7 minuti riguardante la messa a confronto tra le strutture urbanistiche e sociali di Londra e Parigi nell’Ottocento realizzata da un’alunna della classe III classico (a.s. 2018-2019)

Lingua spagnola

Presentazione attività a Valencia

Video realizzato dalle alunne della classe 4A linguistico nell’anno scolastico 2018-2019 nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Presentazioni

Qui sotto sono raccolte le presentazioni personali svolte da alcuni alunni assieme ai loro insegnanti di sostegno.

Presentazione Elettra Ferrara

PRESENTAZIONE-ELETTRA

Programmazione e tipocomposizione

Filosofia da ieri a oggi

Documento redatto tramite il linguaggio di markup LaTeX da uno studente della classe IV scientifico (a.s. 2018-2019). Contiene una breve trattazione di alcune tematiche care alla filosofia (logica, morale, amore).

La-filosofia-da-ieri-a-oggi

Filosofia da ieri a oggi (codice sorgente)

Codice LaTeX utilizzato per produrre il documento sopra esposto.

filosofia_codice_sorgente

La rivoluzione cubana

Presentazione della storia e dei luoghi della rivoluzione cubana redatta da un alunno della classe IV scientifico. È stata composta tramite beamer, un software per creare presentazioni in stile powerpoint, che utilizza il linguaggio di markup LaTeX.

esercitazione

La rivoluzione cubana (codice sorgente)

Codice LaTeX utilizzato per produrre il documento sopra esposto.

rivoluzione_cubana_codice_sorgente

Scienze naturali

Botanica

Video riguardante molti aspetti curiosi del mondo vegetale realizzato da un’alunna frequentante la classe V scientifico nell’ambito del Progetto Pianeta Galileo. Il video è stato prodotto sulla base della lettura di un’opera del fisiologo vegetale Stefano Mancuso.