La teoria della relatività

Il fisico tedesco Albert Eistein è probabilmente uno dei personaggi più noti al mondo. Egli ha ideato alcune teorie, dette «teorie della relatività», secondo le quali lo spazio e il tempo si deformano a seconda della velocità dell’osservatore.

 

Un osservatore «veloce» (la cui velocità è vicina a quella della luce) vedrà lo spazio comprimersi e vedrà il tempo scorrere più lentamente; due orologi sincronizzati per un osservatore «fermo» saranno sfasati per l’osservatore «veloce». Questi effetti possono essere percepiti solo a velocità prossime a quella della luce! Ma come immaginarsi un mondo di questo tipo?

 

 

Provate il videogioco didattico Velocity Raptor, tramite cui potrete vivere un’affascinante esperienza relativistica impersonando un Velociraptor che affronta la sua terribile nemesi!

 

 

Guida

 

Livelli 1-3: il mondo che percepiamo, come postulato dal fisico inglese Isaac Newton.

 

Livelli 4-17: compressione dello spazio. Il velociraptor si avvicina alla velocità della luce e può osservare alcuni effetti relativistici, come la contrazione delle lunghezze e l’effetto Doppler (cambiamento dei colori: livello 12)

 

Livelli 18-24: distorsioni temporali. Il velociraptor si rende conto che due orologi sincronizzati possono sfasarsi a seconda della propria velocità!